La Via degli Dei


Intorno Firenze e La Terrazza offrono soprattutto la possibilità di trascorrere alcuni
giorni nel Mugello, terra natale della potente famiglia dei Medici che ha segnato la storia di Firenze e della Toscana nel corso del 1500.


Cammina cammina...
Le nostre strutture si trovano proprio su una delle  tappe (in genere la quarta partendo da Bologna) della Via degli Dei, il percorso davvero molto bello di circa 130 km che unisce Bologna a Firenze. La tappa più usuale per arrivare da noi è quella che parte dal passo della Futa e arriva a San Piero a Sieve. Ci si arriva attraversando un paesaggio davvero mozzafiato, quello che da Sant'Agata arriva fino all'abitato di San Piero. Ospitiamo camminatori da tempo, e siamo felici di farlo perché condividiamo questo modo lento di attraversare e scoprire i territori. 



Le nostre strutture possono essere luogo dove fare base per esplorare le vicine città d'arte come Firenze naturalmente, ma anche città "minori" come Faenza o Ravenna per spostarci nella vicina Romagna o Prato per tornare in terra di Toscana, tutte mete raggiungibili con il treno o autobus distante 200 metri dalla casa.



Intorno Firenze e la Terrazza si rivolgono soprattutto a coloro che vogliono conoscere un lato meno turistico della zona fiorentina e quindi più familiare, non sentirsi turisti ma un po' come a casa pur lontano da casa...



Pedala pedala..

Fare tappa da noi, dopo una giornata intensa a camminare oppure a pedalare per le tante piste della zona ( abbiamo un garage dove mettere al sicuro almeno 3 biciclette) o ancora dopo una visita a Firenze o altre città d'arte, può essere un toccasana ammesso che la tranquillità, il vivere slow, l'esperienza di soggiornare in un paese non troppo grande e decisamente poco mondano siano motivi di attrazione (per noi lo sono, naturalmente!)
E dopo l'emergenza Covid-19 forse questo è un valore aggiunto.

Per organizzare al meglio la tua vacanza nel Mugello puoi trovare tutte le informazioni sul sito dell'Unione Montana Comuni del Mugello, mentre informazioni su Firenze e il territorio provinciale in genere si trovano, in abbondanza e ben strutturate, su firenzeturismo, il sito turistico ufficiale di Firenze.